ARCHIVIO STORICO
Gli archivi e le collezioni del Museo storico si trovano presso il Convento di San Francesco e sono costituiti da documenti, fotografie, stampe, sculture, oggettistica, quadri, disegni, elmetti, armi, filmati, tessili, medaglie e cartoline. Coprono un arco temporale assai ampio, dal Settecento alla seconda metà del Novecento, riferito in prevalenza alla storia bergamasca e dell'area lombarda, ma con significative valenze anche per la storia nazionale. Le tracce di ricerca percorribili grazie alle testimonianze storiche del museo riguardano molteplici aspetti della storia, da quello politico-militare all'ambito sociale, dalla produzione artistica all'organizzazione amministrativa, dal settore economico e finanziario alla vita quotidiana, dalla lettura del territorio all'ascolto del vissuto, dalla storia della memoria alla religiosità.
Le continue donazioni, inerenti in particolare il secolo appena chiuso, ampliano il materiale conservato presso il Museo in termini di tipologia, di quantità e di tematiche.
Gli archivi e la maggioranza delle collezioni sono inventariati su supporto informatico, una parte delle collezioni su schede cartacee.
Quidlife.it