Ti trovi in: Educazione / Strumenti
CORSO AGGIORNAMENTO 2009-2010
LABORATORIO a cura del Museo storico di Bergamo
Giovedì 25 marzo 2010- Convento di San Francesco- Piazza Mercato del fieno 6/a


Il laboratorio che propone il Museo storico di Bergamo ha l’obiettivo di coinvolgere i docenti in un percorso di ricerca di materiali inerenti gli anni ’50 e ’60 di varia tipologia (ciclostilati, periodici, filmati, fotografie, lettere, disegni, cartoline, oggetti, …) al fine di creare un archivio virtuale in un’apposita sezione del sito internet del museo (www.bergamoestoria.it) e delle istituzioni scolastiche aderenti.

La ricerca di materiali, oltre che coinvolgere personalmente i docenti, va estesa anche agli alunni delle classi in un percorso di ricerca-azione che come esito finale può portare alla produzione di un dossier. I livelli di lavoro che si propongono, quindi, sono duplici:
  1. i materiali, risultato dell’indagine sul campo, possono comparire come singole unità documentarie nell’archivio virtuale
  2. i materiali possono essere strutturati in uno o più percorsi tematici con approfondimenti a diversi livelli

In ogni caso tutti i materiali andranno digitalizzati (72 dpi) e descritti compilando un’apposita scheda (di prossima pubblicazione sul sito del museo), per poi essere trasferiti, a cura del museo, sul sito (www.bergamoestoria.it).

Il lavoro di raccolta va fatto entro la fine dell’anno scolastico (giugno 2010), se possibile già a partire dal mese di febbraio, di modo da poter mettere on line qualche materiale già per l’incontro laboratoriale del 25 marzo.

L’incontro di laboratorio sarà così strutturato:
  1. analisi e discussione dei materiali raccolti dai docenti e, eventualmente, già messi on line
  2. presentazione di una ricerca e dei suoi possibili usi didattici. Dalla raccolta dei materiali alla restituzione pubblica: la Malpensata negli anni ’50-’60 (mostra, spettacolo, cd-rom, …). Il laboratorio sarà l’occasione per presentare una selezione di documenti iconici e cartacei, integrati da alcuni esempi di testimonianza orale, sia in versione audio che in trascrizione, e per fornire indicazioni sull’utilizzo di tali materiali nell’ambito didattico. In particolare si approfondiranno i diversi problemi di interpretazione, di utilizzo e di valorizzazione delle fonti orali.
  3. suggerimenti di approfondimenti bibliografici e piste di ricerca on line

A seconda del numero degli iscritti e dell’ordine di appartenenza degli istituti scolastici potranno essere strutturati più gruppi di lavoro.

I docenti che desiderano aderire al laboratorio devono:
  1. compilare il modulo allegato e consegnarlo alla reception
  2. contattare il Museo storico di Bergamo (tel. 035-24.71.16) per ricevere indicazioni e suggerimenti per il lavoro:
    Silvana Agazzi museostorico.educazione@bergamoestoria.it
    Mimmo Boninelli mimmo.boninelli@bergamoestoria.it
Allegati
Quidlife.it